Disegni di Padre Livio

Disegni e schizzi di Padre Livio

La raccolta di elaborati grafici riguardanti il presepio della chiesa della Pieve dei frati francescani, comprende vari schizzi e tre disegni più complessi realizzati da Padre Livio Pasqualon, il quale si è occupato della progettazione e realizzazione del presepio con grande maestria e passione per più di vent’anni.
I tre progetti eseguiti a matita su cartoncino ingiallito, sia ruvido che liscio, mostrano tre versioni del presepio rappresentato in modo completo, in prospettiva nella scala 1/25, uno è datato 1987, mentre gli altri due sono del 1988.
Questi disegni sono stati realizzati con grande attenzione e precisione, con ricchezza di particolari e ben studiati nelle varie parti, soprattutto nel boccascena e nei primi piani, mentre gli elementi di fondo come il paesaggio con case e alberi sono stilizzati e appena accennati.

Disegni di Padre Livio

Disegno-1987
Disegno-1988a
Disegno-1988

Gli schizzi sono stati eseguiti tra il 1991 e il 1995 su fogli che possiamo chiamare “volanti”, infatti sono state utilizzate carte di diverso tipo e dimensione: oltre ai fogli bianchi, notiamo pagine di qualche rivista e fogli con preghiere.
I disegni sono a matita e a penna rossa, nera e blu, l’evidente tratto veloce fa supporre che siano stati realizzati di getto, nel momento dell’ispirazione, però, sono ugualmente ricchi di particolari e mostrano la precisione nell’utilizzo di assonometria e prospettiva.
Diversi sono i soggetti che rappresentano: elementi architettonici come archi, muretti, tetti con tegole, ma anche varie architetture e case contadine, scorci di presepi con la Sacra Famiglia.
Ci sono, poi, vari schizzi con presepi completi nella veduta frontale e in pianta.

Schizzi di Padre Livio

Schizzo-7
Schizzo-8
Schizzo-9
Schizzo-6
Schizzo-4
Schizzo-5
Schizzo-1
Schizzo-2
Schizzo-3
Disegno-1995
Disegno-1994d
Disegno-1995a
Disegno-1994a
Disegno-1994b
Disegno-1994c
Disegno-1991
Disegno-1993-interno
Disegno-1993